Rocco Damiano, 48 aImmaginenni, è il Direttore dell’ Unità Operativa Complessa di Urologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini di Catanzaro. 


E’ Ordinario di Urologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie cliniche e sperimentali in Urologia  presso l’ Università Magna Graecia di Catanzaro.


Ha eseguito più di 4000 interventi di media ed alta chirurgia  in tutti i campi dell’ Urologia e dell’ Andrologia.

Ha conseguito la Specializzazione in Urologia il 30 ottobre 1996 presso l’ Università Federico II Napoli. In seguito e’ stato Research Fellow nell’anno 1997 presso la Urogynaecology Unit del King’s College NHS Londra (UK). E’ stato ricercatore in Urologia dal 2000 al 2005 presso l’ Università Magna Graecia di Catanzaro ed ha conseguito il Diploma in Chirurgia Laparoscopica nel 2006 Università Luis Pasteur di Strasburgo (FR).

E’ stato Professore Associato di Urologia dal gennaio 2006 presso l’ Università Magna Graecia di Catanzaro ed ha conseguito l’ Abilitazione a  Professore Ordinario di Urologia– ASN nell’anno 2012.

E’ Professore Ordinario di Urologia dal Dicembre 2015.

Posizioni ricoperte

  • Direttore della UOC di Urologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini di Catanzaro, in ruolo dal 2006
  • Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’ Università Magna Graecia di Catanzaro, in ruolo dal 2007
  • Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie cliniche e sperimentali in Urologia dell’ Università Magna Graecia di Catanzaro, in ruolo dal 2008.

Attività editoriali

E’ Membro del board editoriale di European Urology

E’ inoltre Autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati sulle più importanti riviste internazionali indicizzate con numero di citazioni superiore alle 1600 ed un H index pari a 28.